La bava di lumaca è un concentrato di sostanze nutrienti e rigeneranti prodotte da un mollusco della specie Helix Aspersa. Questo mollusco Gasteropode terrestre, molto diffuso in Italia, chiamato comunemente lumaca o chiocciola, è noto per la sua resistenza e per la capacità di adattamento.

La lumaca si muove trascinandosi su un unico piede, molto espanso, a livello del quale ci sono particolari ghiandole la cui secrezione, definita “bava”, viene rilasciata durante il suo passaggio.

I primi studi sulla composizione della bava risalgono al 1980, quando si notò che in Cile, i lavoratori impiegati nell’allevamento delle lumache destinate al mercato culinario francese, avevano le mani incredibilmente morbide ed idratate anche nel periodo invernale e che eventuali tagli presenti, guarivano molto rapidamente.

Da allora questa secrezione è stata oggetto di numerosi studi ed approfondimenti, soprattutto dopo la tragedia di Chernobyl, quando si constatò che le lumache erano gli unici animali a non aver riportato mutamenti genetici in seguito alle radiazioni, grazie alla protezione della propria bava.

La bava, che la lumaca lascia al suo passaggio e che utilizza per ricostruire la propria chiocciola, è un gel di mucopolisaccaridi ricco di sostanze naturali, utilissime anche per la cura della pelle.

L’impiego delle lumache come ''produttrici di mucopolisaccaridi'' prevede, comunque, il recupero e la purificazione della sola bava prodotta al loro passaggio, evitandone quindi il sacrificio. 


 

SPEDIZIONE GRATUITA

PER ACQUISTI

SUPERIORI A

€ 35,00

PartnerShip


Consigliato da Top Negozi

Iscriviti alla nostra Newsletter e riceverai subito un buono SCONTO del 5% valido per tutti gli acquisti del 2017!

Newsletter






PERLE di BELLEZZA Via delle Rose, 2 - Torre Santa Sabina 72012 Carovigno (BR) -  P.iva 02400130742